Un'Impresa senza etica è come un viaggiatore senza bussola. Con “etica professionale” intendiamo la correttezza che una persona dovrebbe avere nello svolgere una determinata professione.
Il codice di un consulente OSM indica quali sono le azioni che consideriamo “etiche”, cioè giuste, corrette. Tutte le azioni di un Consulente OSM sono mosse dai seguenti principi e regole:
1. Nello svolgere la mia professione di consulente aziendale, prometto di considerarmi sempre un socio del cliente al quale ho venduto o sto consegnando i miei servizi.
2. Prometto di dirigere le mie attività di formazione e consulenza sempre verso l’obiettivo di ottenere maggiore fatturato e maggiori utili per l’azienda cliente. E mi impegno altresì a valutare l’andamento del mio lavoro presso il cliente utilizzando le statistiche del fatturato o degli utili dell’azienda cliente.
3. Prometto di fornire al mio cliente risultati migliori di quelli che lui si aspettava.
4. Prometto di mantenere la più assoluta riservatezza per ciò che concerne i dati sensibili o operativi dei quali vengo a conoscenza mentre espleto il mio lavoro presso il cliente. Prometto che tali dati verranno trattati con confidenzialità e riferiti unicamente ai colleghi della OSM che debbono aiutarmi a ottenere il risultato per il quale il cliente ha pagato.
5. Prometto che non rivelerò mai a nessuno, nemmeno all’interno della struttura OSM, eventuali dati personali di cui il cliente mi mettesse a conoscenza che possano causargli discredito, situazioni imbarazzanti o difficoltà operative. Nel gestire tali situazioni agirò come l’avvocato difensore del cliente.
6. Prometto di essere affidabile per il cliente mantenendo sempre gli appuntamenti presi e, nel caso in cui, per cause di forza maggiore, non potessi rispettarli, di fissare immediatamente un altro appuntamento.
7. Prometto di non abbandonare un cliente al quale ho promesso il mio aiuto anche se la sua situazione aziendale dovesse risultare difficile da gestire, ma di persistere ad incoraggiare il cliente ad effettuare i cambiamenti che faranno crescere la sua azienda.
8. Prometto di non abbandonare mai unilateralmente un cliente con il quale dovessi dissentire da un punto di vista di strategie o di azioni da adottare nella sua azienda. Dovessi non trovarmi più d’accordo con la politica aziendale che il cliente ha deciso di seguire, mi impegno a insistere perché egli faccia le azioni che io, nella mia veste di consulente ritengo corrette. Nel caso in cui egli dovesse continuare a insistere nel mettere in atto azioni che a mio avviso sono distruttive, prometto di informare il cliente in modo scritto del perché ritengo che quell’azione sia un errore e di restare pronto a intervenire nel caso in cui egli dovesse rendersi conto dell’errore che sta facendo. In ogni caso mi impegno a non abbandonare il cliente in modo unilaterale smettendo di chiamarlo o di visitarlo perché non sono d’accordo con lui mentre è in essere un contratto di fornitura di servizi con la OSM, ma in tal caso onorerò il contratto nel modo migliore che mi sia possibile.
9. Mi impegno a continuare a sensibilizzare il cliente verso il concetto dell’etica professionale, essendo io conscio del fatto che il manager che indulge in comportamenti non etici, alla lunga crea un’azienda debole, instabile e che non si espande.
10. Mi impegno a far sì che i risultati pattuiti vengano raggiunti o, nel caso ritenessi impossibile raggiungerli, mi impegno a far sì che venga trovata rapidamente una soluzione di comune accordo tra ambo le parti.
11. Mi impegno a non accettare mai come cliente qualcuno che contrasti con l'operato di un mio cliente già in essere.
12. Nel caso in cui un cliente mandi un insoluto o non effettui un pagamento causa sua insoddisfazione circa i servizi ricevuti, prometto di non ignorare la faccenda ma di gestirla prontamente andando a visitarlo risolvendo la cosa in modo onorabile per entrambe le parti.
13. Prometto di fare gli interessi del mio cliente quando interagisco con la struttura ed i colleghi della OSM.
14. Mi impegno a risolvere con la massima celerità disguidi amministrativi effettuati dalla OSM che il mio cliente dovesse segnalarmi o dei quali dovessi venire a conoscenza.
15. Nel caso in cui un collega debba occuparsi dell’erogazione dei servizi che io ho venduto a un cliente, mi impegno a fare tutto il possibile affinché il cliente ottenga i risultati che ha acquistato e, se ciò non dovesse avvenire, di far sì che venga fatta nota di credito al cliente.
16. Prometto di essere onesto e franco con il mio cliente e di non addolcirgli la pillola riguardo ai mali dei quali lui o la sua azienda dovessero soffrire.
17. Mi impegno a non accettare sui servizi OSM un cliente che sento di non poter aiutare.
18. Mi impegno a non permettere che al mio cliente venga cambiato frequentemente il consulente.
19. Mi impegno a insistere perché il cliente esegua quanto abbiamo concordato nei nostri incontri di formazione con il fine di ottenere miglioramenti statistici del fatturato e degli utili della sua azienda.
20. Mi impegno a rappresentare un modello di competenza e di capacità imprenditoriali mentre svolgo la mia attività da consulente.
21. Prometto di prendermi cura del mio aggiornamento professionale su base costante di modo che io possa fornire sempre più valore aggiunto per la mia clientela.
22. Prometto di non proporre ad altre aziende il personale di aziende che siano state mie clienti, anche se queste in questo momento non sono attive su servizi OSM.